ABOUT FUTURAMA










Un BLOG dedicato all'uso di Scienza e Tecnologia per la realizzazione di progetti Creativi e Artistici. utopie, distopie, immaginari di un futuro possibile attraverso la creatività di Artisti, Designer, Maker, Nerd, Hacker, ecc... Le tecniche, i materiali, i personaggi, i luoghi reali e virtuali di un mondo possibile. Il titolo del Blog prende ispirazione dal progetto della mia tesi (sperimentale all'epoca) fatta al biennio di Arti Visive. Un progetto del 2008 che voleva fare una panoramica su quelle che potevano essere le tendenze del mondo dell'Arte, che non potendosi estraniare dalla contemporaneità e sopratutto dalla tecnologia, utilizza i nuovi media, la scienza, il web, l'elettronica... cioè tutto quello che oggi fà parte di noi stessi!











MA COSA ERA FUTURAMA ?  
L’avvento delle nuove tecnologie ha mutato profondamente la nostra cultura e, quindi, anche l’arte. Il sistema tecnologico odierno ha agito sul territorio dell’arte esercitando da un lato una “forza esterna” che ha portato a mutamenti estetici, dall’altro una “forza interna” che ha influenzato le procedure artistiche. L’arte, infatti, prende forma utilizzando gli “strumenti” che la cultura stessa le offre e oggi sfrutta le nuove tecnologie spaziando dall’informatica alla biotecnologia. In questo contesto si inseriscono le Tecno Arti, le New Media Art per quanto riguarda l’ingegneria elettronica ed informatica, e la BioArte per l’ingegneria genetica e la biologia. “FUTURAMA” non è soltanto il titolo di una sitcom fantascientifica ma è stato il titolo della prima esposizione universale per le nuove tecnologie, svoltasi a New York nel 1939, dove venne mostrata per la prima volta al pubblico la televisione simbolo futurista che ha rivoluzionato la società. Diventa allora il titolo perfetto per descrivere le nuove frontiere artistiche che spingono il “contemporaneo” oltre il contemporaneo stesso. L’arte, riflesso della società e del periodo storico, oltre a reiterpretare i fenomeni, deve esserne la “sfera magica” anticipando le vicende e i costumi.



Se desiderate approfondire la lettura di Futurama trovate tutto il PDF su ISSUU dove potete tranquillamente scaricarlo. Ragazzi considerate che è stata scritta nel 2008, quindi molte cose sono cambiate, molti artisti vicini a queste correnti oggi vengono definiti MAKER e su questo blog parleremo molto anche del mondo dell'artigianato digitale e delle differenze che possono esserci. Fondamentalmente il Blog vuole essere un punto di riferimento per queste correnti Artistiche e per la creatività alternativa fatta per chi vuole ribaltare concetti e convenzioni... La creatività non ha paletti... possiamo usare qualsiasi materiale, qualsiasi tecnica e parlare di qualsiasi cosa quando si vuole innovare o si vuole esprimere un'idea! 
La tecnica del Tinkering, che approfondiremo molto sul blog, permette di fare questo di sperimentare senza obiettivi specifici e senza limitazioni di materiali e tecniche... 
Se tutto questo vi appassiona e vi stimola seguite Futuramaland!       

Nessun commento: